Un tour nelle Langhe
I posti da visitare in Piemonte
Si sa, l’Italia è tutta bella, ma ci sono dei posti che presentano un valore naturale e racchiudono una bellezza fuori dal comune. Da nord a sud, passando per le isole, i luoghi che meritano un viaggio sono davvero molti! Tra questi sicuramente il Piemonte è una regione ricca di posti da visitare incantevoli: Barolo, Barbaresco, Roero e Monferrato…c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Una passeggiata tra le strade del Barolo
Che si sia wine-lover, appassionati di enogastronomia o arte, Barolo è un comune che merita assolutamente una visita. Passeggiando tra le colline del Barolo, infatti, è possibile ammirare delle vere e proprie opere d’arte, come appunto la variopinta Cappella del Barolo, opera di Sol LeWitt e David Tremlett. In origine (agli inizi del ‘900), la Cappella non era che una chiesetta costruita per accogliere i contadini in caso di maltempo; intorno agli anni ’70 l’edificio fu acquistato dalla famiglia Ceretto e lasciato a un progressivo stato di abbandono, fino all’intervento dei due artisti nel 1999.
Un altro posto che merita assolutamente una visita è il Castello di Grinzane Cavour, antica dimora del Conte Camillo Benso di Cavour che vi soggiornò per ben 17 anni – oltretutto Benso fu anche sindaco dello stesso Paese –. Inutile dire che il paesaggio circostante è fortemente suggestivo ed evocativo del periodo storico.
Ovviamente, non si può pensare di visitare il paese senza visitare le cantine e degustare un calice di buon Barolo!
Cosa vedere a Barbaresco
Cosa vedere a Barbaresco? Visitando questo paesino di 700 anime, si scopre il Piemonte, quello autentico. Passeggiando lungo le stradine disseminate da bancarelle, si ha la possibilità di acquistare numerosi prodotti enogastronomici, tra cui quelli a base di tartufo, prodotto d’eccellenza del territorio. Anche la Torre di Barbaresco merita una menzione speciale: costruita nell’XI secolo per contrastare gli attacchi dei Saraceni, è posta su una base in pietra arenaria, alta ben 36 metri.
Cosa vedere a Monferrato
Se ci si trova nelle parti del Monferrato e ci si interroga su cosa vedere, si può tirare un sospiro di sollievo, le alternative sono davvero tante. Dal Castello di Camino immerso in un parco di alberi secolari, ormai adibito a B&B di lusso, in cui è possibile soggiornare, alle numerose opere di Land Art, tra cui spiccano le famose BigBench, le panchine giganti sulle quali è possibile sedersi e riscoprire il modo di vedere il mondo tipico dell’età infantile. Rivolgiti a Diwine Tour e visita i borghi più famosi del Monferrato, visitando le cantine ed i vini del territorio!