Tour Langhe
Cose da vedere e da fare nelle Langhe
Le Langhe sono un territorio che offre a chi le visita luoghi suggestivi da scoprire e attività interessanti da svolgere.
Cosa visitare nelle Langhe piemontesi: la cittadina di Barolo
Le Langhe piemontesi offrono emozioni forti tutto l’anno, grazie agli splendidi castelli, i borghi e le pievi antiche. Non bisogna poi dimenticare le enoteche ricche di ottimi vini che si accostano magnificamente a piatti tipici del posto. Il cuore delle Langhe Piemontesi sono comuni come Barolo, Grinzane Cavour, Serralunga e La Morra ed ovviamente la più conosciuta Alba. Barolo è un susseguirsi di poggi sovrastati da piccoli centri ed antichi manieri. Il borgo sorge sulle colline ed è adagiato in una sorta di altopiano dove si scorgono vigneti uno dopo l’altro in un’interminabile moltitudine di viti. Tappa obbligatoria è il castello dei Marchesi Falletti che ospita il museo del vino con i suoi percorsi tematici tra arte, musica, letteratura, storia, tradizioni e cucina. In cima al castello si apre una terrazza panoramica che regala una vista mozzafiato sulle Langhe piemontesi.
Un’altra tappa obbligatoria negli itinerari delle Langhe: Grinzane Cavour
Per quanto riguarda gli itinerari delle Langhe non può mancare Grinzane Cavour, ad una manciata di chilometri da Barolo. Il castello dove ha dimorato Camillo Benso Conte di Cavour – di cui sono conservati manoscritti, mobili e la fascia tricolore risalente al periodo in cui era sindaco di Grinzane – si trova su di un poggio ed è la sede, durante il mese di novembre, dell’asta mondiale del tartufo. I più temerari potranno cimentarsi in questa divertente attività per accaparrarsi i funghi più prestigiosi. La visita di questo maniero imponente a pianta quadrata caratterizzato da due torri angolari, risalente al XIII secolo. è dunque uno dei momenti clou degli itinerari delle Langhe più classici. Qui potrete visitare anche il Museo Etnografico che racconta la storia del tartufo.
Cosa vedere ad Alba
Tra le città più conosciute del Piemonte e della zona delle Langhe c’è Alba, grazie alle sue innumerevoli manifestazioni che attirano ogni anno migliaia di turisti. Se vi chiedete cosa vedere ad Alba, il primo monumento che dovrete assolutamente visitare è la cattedrale di San Lorenzo, uno degli edifici più importanti. Situata in Piazza Risorgimento, è in stile gotico e si caratterizza per gli inconsueti mattoncini rossi. L’interno è diviso in tre navate in cui spiccano bellissimi colori. Un’altra cosa da vedere ad Alba è la Chiesa della Maddalena, risalente alla seconda metà del XVIII secolo. In questo caso lo stile è il barocco piemontese e l’interno è riccamente decorato e presenta otto colonne corinzie che si alternano a lesene. Molto apprezzato è anche il Palazzo Comunale, costruito su edifici romani preesistenti e contenente numerose opere pittoriche e scultoree. Imperdibili sono infine le torri costruite a scopo difensivo per contrastare i saccheggi, motivo per il quale la città è stata soprannominata “delle cento torri”. Quelle maggiormente conservate sono la Torre Bonino, la Torre Astesiano e la Torre Sineo.